Il Dr. Alessandro Piperno è un Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Attualmente esercita presso l’Ospedale Israelitico di Roma, nell’Unità di Chirurgia della Mano e Microchirurgia.
Laurea nel 2010, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione di 110/110 con Lode.
Specializzazione nel 2017, presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma con votazione 50/50 con Lode.
Durante la sua formazione professionale, ha svolto numerosi corsi di Chirurgia della Mano (in Italia e negli Stati Uniti), durante i quali ha avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di tecniche di trattamento innovative.
Durante gli Studi di Medicina e Chirurgia ha trascorso due mesi come Visiting Student presso il Queen Victoria Hospital di East Grinstead (Regno Unito), centro di riferimento per la Chirurgia ricostruttiva e la Microchirurgia.
Nel 2013, ha vinto la Borsa di Studio presso la “Fondazione Enrico ed Enrica Sovena”, grazie alla quale ha potuto svolgere, nel 2014, una Fellowship in Chirurgia dell’Arto Superiore e della Mano, presso la University of Iowa (U.S.A.)
Nel 2016 ha svolto il Corso teorico-pratico di Ostesintesi delle Fratture di Gomito, Polso e Mano della IBRA (International Bone Research Association)
E’ stato relatore a numerosi Congressi di Ortopedia e Traumatologia, nel 2017 ha vinto una Borsa di Studio, per la migliore relazione presso il Congresso A.L.O.T.O. (Associazione Laziale Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri).
Nel 2018 ottiene il Diploma di Microchirurgia del Corso Nazionale Avanzato di Microchirurgia (patrocinato dalla Società Italiana di Microchirurgia e dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano).
Nel 2019 ha perfezionato le tecniche di Chirurgia dei Vasi Linfatici presso il Centro Internazionale per il Linfedema diretto dal Prof. Isao Koshima, esperto mondiale di Super-Microchirurgia, presso l’Ospedale Universitario di Hiroshima, in Giappone.
Autore e co-autore di numerosi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali